top of page

Informativa privacy per l’iscrizione alla newsletter della Fondazione Marco Besso

TITOLARE, OGGETTO DELL’INFORMATIVA E SOGGETTI INTERESSATI
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 la Fondazione Marco Besso, in qualità di Titolare del trattamento, informa gli utenti del sito internet delle finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti nell’allegato form di iscrizione al servizio di newsletter, del loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre dei motivi alla base del loro conferimento.

DATI TRATTATI
I dati di identificazione e di contatto, nome cognome ed email, comportano consenso al loro utilizzo al fine di dare corso all’invio della newsletter come da richiesta dell’utente.

FINALITA’ DI TRATTAMENTO
I dati comunicati per scelta dall’utente e volontariamente verranno utilizzati per ricevere informazioni e/o inviti in modo mirato e pertinente dalla Fondazione.
Il conferimento dei dati è facoltativo, pur tuttavia l’eventuale rifiuto di rispondere comporta l’impossibilità per il titolare di dar corso alle richieste di invio dei messaggi.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La base giuridica del trattamento è il consenso. Il consenso si considera prestato flaggando l’apposita casella posta in calce al form on-line ed è necessario per erogare il servizio.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche o comunque mezzi telematici e supporti cartacei ad opera di soggetti, interni od esterni, a ciò appositamente incaricati ed autorizzati, adeguatamente formati in materia di protezione dei dati personali ed impegnati alla riservatezza.
Per l’invio dei messaggi la Fondazione Marco Besso si avvale della piattaforma di e-mailing messa a disposizione da MailUp S.p.A., con sede legale in Via Pola 9, 20124 Milano (Italia).
MailUp tratta i dati personali comunicati attraverso la compilazione del form online della Fondazione (nome, cognome, indirizzo email) come Responsabile del trattamento.
La piattaforma MailUp e la sua infrastruttura sono pienamente conformi a quanto prevede il Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR). Puoi trovare tutte le informazioni nelle Faq informative sul GDPR presenti all’indirizzo: https://www.mailup.it/faq-privacy/
Mail Up potrebbe registrare alcune tue attività (quali aperture, clic, client, località) per offrirti contenuti sempre più rilevanti. E’ possibile disabilitare il tracciamento di queste attività in “gestisci le tue preferenze” nella mail di conferma all’iscrizione.

MODALITA’ E TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali sono conservati adottando misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate in linea con le disposizioni previste dal Regolamento Privacy, con strumenti idonei a garantirne la sicurezza, l’integrità e la riservatezza mediante l’adozione di misure adeguate come previsto dalla normativa. I dati sono conservati fino all’eventuale opposizione dell’interessato all’invio e alla volontà di questi di rinunciare alla ricezione della newsletter cliccando sul link di cancellazione dell’iscrizione posta in calce a ciascuna comunicazione oppure scrivendo all’indirizzo email: privacy@fondazionemarcobesso.net.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE, DESTINATARI
I dati raccolti non saranno diffusi, ceduti o scambiati con soggetti terzi senza il consenso espresso dell’interessato, salvo eventuali comunicazioni a soggetti terzi autorizzati – impegnati alla riservatezza o nel caso nominati responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679 (quali società operanti nel settore informatico e di assistenza informatica e società di hosting) ove necessarie per le finalità di cui alla presente informativa. L’elenco completo e aggiornato dei responsabili del trattamento è reperibile, su richiesta, attraverso le modalità indicate nella presente informativa. I dati potranno essere comunicati alle autorità competenti, secondo i termini d legge.

TRASFERIMENTO DI DATI ALL’ESTERO
La Fondazione Marco Besso non trasferisce i dati raccolti per l’invio delle newsletter fuori dello Spazio Economico Europeo. Il Responsabile del trattamento, MailUp, si avvale di strumenti informatici e/o telematici con CPU allocata nel territorio dell’Unione Europea onde evitare il trasferimento transfrontaliero dei dati personali, adottando logiche strettamente correlate alle finalità delle prestazioni che MailUp è obbligata a rendere al cliente e nella stretta osservanza delle vigenti disposizioni in materia, anche in ordine alla sicurezza dei dati. Per maggiori informazioni a riguardo è possibile consultare le Faq all’indirizzo: https://www.mailup.it/faq-privacy/.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato può far valere i propri diritti come espressi dagli articoli da 15 a 22 del Regolamento (UE) 2016/679, rivolgendosi alla Fondazione Marco Besso, scrivendo all’ indirizzo postale: Largo di Torre Argentina n.11 00186 Roma; o all’indirizzo email: privacy@fondazionemarcobesso.net.

In particolare, ai sensi della normativa applicabile, l’interessato, ha diritto di ottenere:
indicazioni sull’origine dei dati personali, sulle finalità e sulle modalità del trattamento, sulla base giuridica del trattamento, sulla logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici e nel caso in cui esista un processo decisionale automatizzato e in questo caso l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento;
indicazione degli estremi identificativi del Titolare del trattamento e dei Responsabili;
indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi in qualità di rappresentante designato sul territorio dello stato, di responsabili o incaricati;
indicazioni circa il periodo di conservazione dei dati personali oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
l’accesso, l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati che lo riguardano;
la cancellazione senza ingiustificato ritardo o la limitazione del trattamento;
la portabilità dei dati, ossia la trasmissione dei dati in formato di uso comune e leggibile da qualsiasi dispositivo e il diritto di trasferirli ad altro titolare del trattamento (ove tecnicamente fattibile);
l’attestazione del fatto che le operazioni di cui ai punti che precedono sono state portate a conoscenza anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento risulti impossibile o comporti l’impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato;
revocare il consenso prestato in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Data aggiornamento informativa 4/1/2021